Benefici dell’olio di oliva
L’olio extravergine di oliva è l’unico olio di natura vegetale ad essere estratto dalla semplice pressione del frutto senza che vengano usati elementi chimici.
L’olio extravergine di oliva è in assoluto il miglior grasso alimentare necessario al fabbisogno nutritivo e utile a mantenere in buona salute il nostro corpo.
Il corpo umano ha bisogno tra l’altro dell’apporto di grassi per mantenere costante la temperatura corporea. Ma ai grassi sono legati i problemi derivanti dal colesterolo. Gli acidi grassi dell’olio extravergine di oliva sono monoinsaturi a differenza di quelli degli oli di semi che sono polinsaturi. Ciò è di fondamentale importanza per il fatto che i grassi monoisaturi rispetto a quelli polinsaturi, resistono alle alte temperature e quindi al processo di ossidazione che rende l’olio saturo e quindi dannoso alla salute.
L’olio extravergine di oliva è un antiossidante naturale che previene la formazione dei radicali liberi. Grazie alla presenza degli acidi oleico, linoleico e arachinodico assicura la presenza del colesterolo HDL il cosiddetto colesterolo positivo, che ha la funzione benefica di mantenere giovani le arterie, combattendo la formazione delle placche di grasso, il colesterolo LDL, che è la principale causa dell’infarto e dell’arteriosclerosi. In oltre con l’apporto benefico delle vitamine A, D, E, e la sua naturale resistenza alle più alte temperature, l’extravergine di oliva contribuisce alla soluzione dei problemi derivanti dal colesterolo LDL, prevenendo l’invecchiamento delle cellule e diminuendo il rischio di occlusione delle arterie. Riduce inoltre l’acidità gastrica e migliora la digestione, agisce favorevolmente sulla bile diminuendo di conseguenza il rischio di calcoli.
E’ un ottimo alimento per l’apporto di minerali necessari alla crescita ossea nell’età dello sviluppo. Nel periodo prenatale è di fondamentale importanza per la formazione del sistema nervoso del nascituro.